Un vino “straniero” compare tra i nostri racconti, con discrezione ma senza rinunciare al suo carattere: il Pinot Nero prodotto da una delle realtà più importanti nella provincia di Pavia; stiamo parlando dell’Azienda Agricola Prime Alture.

Monsieur Pinot Noir

Il Pinot nero è considerato uno dei più nobili vitigni a bacca rossa a livello mondiale; si tratta di un vitigno internazionale di origine francese, oggi ampiamente coltivato in tutto il mondo. Ha fama di essere un vitigno difficile sia in vigna sia in cantina: terribilmente sensibile al terroir, facilmente soggetto alle malattie della vite, scarso nella resa, ricco di tannini nei semi. Le sue caratteristiche permettono di ottenere interpretazioni diverse secondo la zona di produzione, ma anche risultati molto variabili di anno in anno. Originario della Borgogna, in Italia viene coltivato principalmente in Trentino, Oltrepò Pavese e Friuli.

Monsieur Pinot Noir è il prodotto di punta dell’azienda agricola Prime Alture: prodotto da uve Pinot nero 100% è davvero un signor vino, non solo a parole ma anche per struttura ed eleganza. Il nome deriva da un aneddoto che coinvolge Roberto Lechiancole, fondatore dell’azienda; durante una degustazione un ospite francese disse: “monsieur, questo vino assomiglia a lei, un vecchio elegante signore di campagna”.

Prime Alture Wine Resort

L’Azienda Agricola Prime Alture accoglie i suoi ospiti in uno dei Resort più eleganti dell’intera zona. Siamo a Casteggio, nell’Oltrepò pavese, su una delle linee più famose al mondo per la produzione di vini: il 45° parallelo! Come Bordeaux e il Piemonte, che del vino hanno fatto la loro forza.

La storia dell’azienda s’intreccia con quella della famiglia Lechiancole e del capostipite Roberto; il racconto appassionato è di Fausto Camotto, genero di Roberto, che ci presenta questa storia dall’inizio, da quando l’azienda era una vecchia cascina dismessa, vinta quasi per caso.

Nel 2006 Roberto e sua moglie Anna si recano in Oltrepò Pavese per un viaggio di lavoro; quella che doveva essere una breve permanenza si trasforma in un cambiamento radicale nella vita di tutta la famiglia: i coniugi sono affascinati dal luogo, tanto da voler restare e intraprendere un progetto imprenditoriale che unisca le loro passioni per il vino e l’accoglienza. Nasce così un agriturismo di lusso, dove ogni minimo dettaglio è curato con passione, per offrire un’esperienza enogastronomica completa.

Fausto ha ben chiara nella mente e nel cuore la mission dell’intera famiglia nel mondo del vino: fare un Pinot Nero di altissima qualità, in grado di competere con i migliori Pinot delle zone più famose di Francia ed effettivamente Monsieur non ha nulla da invidiare ai parenti d’oltralpe!

Con il pinot nero Prime Alture produce anche il metodo classico “Io per Te”, nominato così in onore del primo sostenitore e collaboratore dell’azienda, l’enologo Jean François Coquard; rispondendo alla domanda di Roberto se fosse possibile fare un vino speciale come quello francese con le loro uve, l’enologo rispose: “io per te lo farò”. Nasce così questa bollicina sensazionale, croccante, vivace ed equilibrata.

Fausto sorride con orgoglio dei risultati dell’azienda, risultati che condivide con la moglie Simona e con tutta la famiglia, da quando, riuniti intorno ad un grande e simbolico ulivo all’ingresso del Resort, si sono fatti la promessa di portare avanti il sogno di Roberto.